Impariamo giocando

Non insegnare le discipline con la costrizione, ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.” (Platone)

WikiScuola - 📚🕹Vuoi integrare la didattica quotidiana con attività utili,  divertenti e condivisibili con i tuoi alunni? #WordWall è l'app che fa per  te! 👩🏼‍💻I giochi didattici realizzati con WordWall possono essere

Il gioco da sempre è stato riconosciuto come uno dei migliori metodi per stimolare gli studenti allo studio di argomenti per loro poco motivanti.

L’insegnante “le prova tutte”: lezioni elargite con un linguaggio semplice, riassunti, mappe, schemi, lettura guidata, identificazione delle parole chiave, video, film, …

A volte il docente ha l’impressione di avere di fronte un muro di gomma.

Occhi che non vogliono vedere ed orecchie che non vogliono ascoltare creano a volte sconforto e abbattimento ed ecco che, nell’istante prima della resa, la lampadina della creatività si accende:

Il gioco!

CALCOLO MENTALE SOTTRAZIONE WORDWALL - Palestra della mente

Come scrive Luca Racina nel suo lavoro “Giocando s’impara?Potenzialità didattiche del gioco nell’insegnamento” (https://tesi.supsi.ch/887/1/RACINA_Luca_2013.pdf)

<< al gioco si attribuisce la sola funzione riempitiva il cui massimo pregio è di consentire un recupero di energie e di motivazione prima di tornare allo studio vero e proprio (Caon & Rutka, 2004). È naturale che opinioni come questa possano influenzare il pensiero dei docenti portandoli così ad escludere il gioco dal loro bagaglio di strumenti didattici; tuttavia questa diffidenza verso la didattica ludica ha origine solo nell’epoca moderna. La relazione tra gioco e didattica era, in realtà, ampiamente riconosciuta e valorizzata nella tradizione classica; infatti i greci con scholé indicavano il tempo libero dalle occupazioni, mentre in latino il termine ludus definisce sì il gioco, ma anche la scuola come luogo di addestramento e apprendimento (Lombardo,2006). Non bisogna però confondere il termine ludico con quello di gioco. La ludicità e il gioco sono due concetti che devono essere applicati contemporaneamente per ottenere una didattica efficace, spesso chi la critica prende in considerazione solo uno di questi termini o li confonde.>>.

Ecco che, successivamente ad una lezione nella quale sono stati illustrati i nodi fondamentali attraverso l’utilizzo di una didattica supportata da piattaforme e strumenti informatici, si può decidere di servirsi della piattaforma Wordwall, un modo semplice per creare risorse didattiche condivise.

Questa piattaforma è gratuita ed è possibile creare lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online.

L’applicazione si basa interamente sul web e offre una miriade di strumenti in varie lingue per creare attività didattiche visuali ed interattive da svolgere a scuola nella ordinaria azione didattica o somministrati come esercizi di valutazione.

Per un docente è semplice, intuitivo, divertente.

Per uno studente è semplice, intuitivo, divertente.

Insomma, per una volta entrambe le figure vivono la stessa esperienza di praticità e sviluppo di competenze e conoscenze divertendosi, seppur per scopi diversi.

La facilità nell’utilizzo da parte dei fruitori lo rende uno strumento che potrebbe diventare una routine nella didattica innovativa e nel fare scuola nelle proprie classi, soprattutto le più difficili.

Il materiale creato si può condividere o inserire su Facebook, Twitter, GClassroom, Email creare link, inserire nel proprio sito web o, infine, tramite codice QR.

Come per tanti “giochi”, l’importante è divertirsi” e se non si ha la capacità di farlo allora saremo destinati a fare un lavoro che implicherà esclusivamente “una messa in atto di conoscenze enciclopediche rigorose e metodiche”. E allora non resta che “provare per credere”!

Di seguito i tutorial su youtube per mettersi in gioco e provare a creare attività per le proprie classi:


Queste le mie attività:

  1. L’ONU presentato con due differenti attività

2. Carlo Magno

3. Eduardo De Filippo

7 Replies to “Impariamo giocando

  1. Have you ever thought about creating an ebook or guest authoring on other sites? I have a blog centered on the same information you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my visitors would value your work. If you’re even remotely interested, feel free to send me an email.

  2. I precisely needed to thank you so much once more. I do not know the things that I would’ve made to happen without the actual solutions documented by you relating to that topic. Previously it was a very difficult situation in my circumstances, nevertheless taking a look at a new specialized strategy you processed that made me to weep over fulfillment. I’m thankful for this help as well as have high hopes you really know what a great job you have been undertaking educating the others through your webpage. I’m certain you have never got to know all of us.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *